La Pro Loco Bobbio A.P.S. “Quelli che… pontano” è ufficialmente associazione di rievocazione storica dal 2022, costituitasi nell’anno 2009 con lo scopo di creare ex novo o riproporre le manifestazioni che forgiano e rinvigoriscono l’identità storica, culturale e sociale della Città di Bobbio. Il direttivo dell’associazione è composto da 20 membri di età inferiore ai 45 anni.
Tra gli eventi organizzati annualmente, la Pro Loco di Bobbio vanta la realizzazione di una manifestazione che affonda le radici nel periodo medievale, detta “Palio delle Contrade”. Si tratta di un’antica serie di sfide tra le cinque Porte millenarie (Agazza, Alcarina, Frangula, Legleria, Nova) della Città di Bobbio per la vittoria del Palio, premio di durata annuale. L’evento si svolge solitamente durante l’ultimo fine settimana del mese di giugno. Il primo degli appuntamenti della manifestazione è il corteo storico con annesso “lancio della sfida” da parte delle Contrade partecipanti: la sfilata in costume con sbandieratori e figuranti culmina con il principe e la principessa che lanciano “il guanto di sfida” alle Porte sfidanti. Il giorno successivo è destinato alla competizione mediante l’organizzazione di giochi di stampo antico, quali lancio dell’uovo, tiro con l’arco, corsa con le carriole/ceste, gioco della spugna, cuccagna, tiro alla fune. Le sfide vengono interamente svolte nella suggestiva cornice del centro storico di Bobbio. La domenica sera è infine caratterizzata dal momento di aggregazione finale delle Porte che banchettano assieme e dalla premiazione dei vincitori dei singoli giochi e della Contrada vincitrice, che viene designata in base alla somma del punteggio realizzato nelle varie sfide. L’evento si distingue dunque per un’accesa rivalità scaturente dal sentimento di competizione ma anche per senso di unità della collettività cittadina. Ciò comporta infatti un impegno di durata annuale da parte delle Contrade e richiama un grande afflusso turistico per il valore storico-culturale e d’intrattenimento. In concomitanza con il “Palio delle Contrade”, la Pro Loco organizza anche la manifestazione del “Palio dei Fanciulli”, in modo da coinvolgere le future generazioni nelle attività di recupero della tradizione locale. La domenica mattina, prima che si svolga la competizione degli adulti, i più piccoli si cimentano in sfide e giochi antichi adatti alla loro fascia d’età per la vittoria “in miniatura” per la Contrada con cui gareggiano.
La Pro Loco di Bobbio si occupa di allestire numerosi eventi annuali tra quali devono essere menzionati il CARNEVALE BOBBIESE, la FESTA DEL PINOLO, BARADONDA BOBBIESE. Inoltre, l’associazione collabora con altri enti ed associazioni locali quali Comune di Bobbio, Associazione Commercianti di Bobbio e Ra Familia Bubieza alla realizzazione del CASTELLO IN FIORE, FESTA DELL’UVA E FIERA FUNGO E TARTUFO, FERRAGOSTO BOBBIESE e MANGIALONGA DELLA VALTREBBIA.